3.1
Dalle brevi indicazioni sopra riportate, emerge che il mutuo è un contratto complesso, di difficile valutazione e comprensione in tutte le sue componenti.
A tal fine è davvero consigliabile ricorrere al Notaio sin dai primi contatti con la banca, al fine di chiedere chiarimenti sul contratto di mutuo, sui suoi aspetti e caratteristiche. Il collo [...]3.2
Per espressa previsione legislativa, i mutui contratti per l'acquisto o la ristrutturazione della cosiddetta "prima casa" godono dell'applicazione di un'imposta in misura ridotta.
Anziché scontare l'imposta nella misura ordinaria (pari al 2%), scontano l'imposta in misura ridotta, pari allo 0,25% sul capitale erogato.
In realtà, a seguito di [...]3.3
Il mutuo è definito dal legislatore nell'art.1813 c.c. come il "contratto col quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità".
Con riguardo all'oggetto del contratto di mutuo, quello di più frequente applicazione, è [...]3.4
Il legislatore dispone che una somma pari al 19% degli interessi passivi ed oneri accessori pagati in dipendenza del mutuo possano essere detratti dalle imposte sui redditi (IRPEF) del mutuatario, sino a un importo di 3.615,20 euro (per un risparmio che può giungere fino a 686,89 euro per anno) e, per i mutui contratti a partire dal 1° gennaio 2008 [...]3.5
I documenti basilari necessari per la stipula di un contratto di mutuo sono:
- recapiti dell'istituto bancario e del funzionario con cui si è preso contatto;
- fotocopia della carta di identità e del codice fiscale di tutti i comparenti, (al momento dell'atto sarà necessario comparire di persona e portare tali documenti in originale)
- copia [...]3.6
La surrogazione è un istituto disciplinato dal nostro codice civile.
Può aversi surrogazione per volontà del creditore ovvero del debitore.
L'istituto che interessa maggiormente la prassi tuttavia è la surrogazione per volontà del debitore, in caso di mutuo ipotecario.
E' il debitore in altre parole, che individuata una nuova banca decide d [...]3.7
Anche se troppo spesso si sente dire, anche da autorità istituzionali, che la surroga sia una atto "semplice" dove bastano "un paio di firme" l'atto di surroga è in realtà un atto molto complesso, e dietro alle "semplici firme" si nascondono difficoltà tecniche, giuridiche e non da ultimo logistiche.
E' infatti necessario valutare oltre al vecch [...]3.8
In astratto gli strumenti per "sostituire" un vecchio mutuo con uno nuovo sono diversi.
a) "Rinegoziazione"
E' possibile innanzitutto semplicemente "rinegoziare" il vecchio mutuo. Tale ipotesi è la meno costosa in assoluto, in quanto si risolve in semplice scambio di corrispondenza con la banca, in genere senza necessità di alcun atto notarile. [...]3.9
I costi dell'atto di surroga, come sopra indicato sono tendenzialmente a carico della banca prescelta per il nuovo mutuo.
Sono in ogni caso molto contenuti e sono fissati per legge da ciascun Consiglio Notarile. Tendenzialmente si aggirano dai seicento agli ottocento euro, a seconda che la banca richieda o meno una relazione ventennale sulla stor [...]3.10
Il nostro studio aderisce ad una moderna piattaforma informatica ideata per gestire in modo trasparente tutte le numerose e complesse fasi di una surroga.
Dalla prima richiesta alla banca passiva, al calcolo del debito residuo, all'invio delle relazioni Notarili preliminari e definitive, alla fissazione degli appuntamenti tutto viene gestito su un [...]3.11
I documenti basilari necessari per la stipula di un contratto di mutuo con surroga nell'ipoteca esistente sono:
- copia autentica dell'atto del vecchio mutuo e duplo della nota di iscrizione dell'ipoteca;
- conteggi relativi al debito residuo calcolati al giorno esatto di quello previsto per la stipula della surroga;
ATTENZIONE: alcune banche [...]3.12
In questo video realizzato a cura del Consiglio Nazionale del Notariato, in collaborazione con il Sole 24 Ore, vengono spiegati i più salienti problemi che si incontrano durante un acquisto immobiliare, e le principali caratteristiche del mutuo bancario.
Qui il link per seguire l'intervento.
[...]