2.1
I beni immobili (vale a dire i terreni, ed i beni che sono permanentemente incorporati od ancorati al suolo) hanno un regime di circolazione diverso dai semplici beni mobili.
Per gli atti che li riguardano infatti il legislatore prescrive a pena di nullità la forma scritta.
Un semplice atto scritto pertanto, a' sensi dell'art.1350 del Codice Ci [...]2.2
Una differenza sostanziale nei contratti che riguardano immobili, esiste tra la semplice "registrazione" del contratto, e la sua "trascrizione" nei Pubblici Registri Immobiliari.
La registrazione è un adempimento che assicura la semplice certezza della data al contratto che viene registrato, ma nulla di più.
Data che si badi non è quella indicat [...]2.3
A seguito di quanto detto sopra, è importante fare una breve riflessione sul cosiddetto "Compromesso" di vendita, ovvero più correttamente "Contratto Preliminare" di compravendita.
A seguito di recenti interventi normativi è stato reso obbligatorio per i mediatori immobiliari, procedere alla registrazione di tutte le scritture intercorse tra le [...]2.4
Dal primo luglio 2009, l'obbligo di dotare i fabbricati dell'Attestato Energetico è in vigore per tutte le compravendite di fabbricati, salvo alcune marginali eccezioni.
La normativa di riferimento è piuttosto complessa, perché vede l'intersecarsi di norme europee, nazionali e regionali, ognuna con un suo ambito di applicazione e specifiche e no [...]2.5
Qui di seguito alcune indicazioni ed adempimenti relativi agli acquisti immobiliari, realizzato a cura di FederNotai.
I. AGEVOLAZIONI "PRIMA CASA"
1. Trasferimento della residenza nel Comune in cui si acquista l'immobile
Chi non risiede nel Comune in cui è situato l'immobile acquistato, deve trasferire in tale Comune la residenza entro 18 me [...]2.6
Per stipulare un atto di compravendita sono necessari alcuni documenti basilari.
A seconda dei casi poi saranno necessarie documentazioni ulteriori.
L'elenco può sembrare lungo, ma dà l'idea della mole di controlli e di competenze che sono necessarie per stipulare un "semplice" atto di compravendita immobiliare.
Quasi tutti i documenti poss [...]2.7
Spesso si sente dire che "senza i Notai" comprare e vendere casa sarebbe molto più semplice e molto più economico.
La cosa che salta subito all'occhio è la necessità di stipulare innanzitutto una "title insurance" vale a dire un'assicurazione che tuteli l'acquirente in caso in cui terzi rivendichino la proprietà dell'immobile da lui acquistato.
E [...]2.8
Un importantissimo risultato è stato ottenuto dal Notariato nel campo delle esecuzioni immobliari.
L'affidamento al Notaio della delega nell'ambito dei processi esecutivi ha ridotto i tempi per le esecuzioni forzate (dall'inizio del processo esecutivo alla vendita dell'immobile) da 6/8 anni (sei-otto anni !) ad una media di circa 12 mesi, con gr [...]2.9
Il Decreto legge 25 marzo 2010 n. 40 istituisce un contributo di 60 milioni di Euro, fino ad esaurimento, destinato a contributi per l’acquisto di immobili cosiddetti ad "alta efficienza energetica".
L’incentivo in oggetto consiste:
- in un contributo pari ad €. 83,00 per ogni mq. di superficie utile e nel limite massimo di €. 5.000,00 per l’ac [...]2.10
Dal primo ottobre 2009 per i fabbricati situati in Piemonte entrano in vigore le specifiche normative regionali. Nel documento che qui sotto si allega la Regione fornisce le prime fondamentali linee guida.
Nel link qui riprodotto inoltre, è possibile accedere al più ampio sito internet della Regione Piemonte, con tutti i relativi approfondimenti [...]