Reneta Pini Eugenio Stucchi Studio Notarile

I NOSTRI SERVIZI

Area riservata: cosa è e come accedere

Puoi accedere alla tua area riservata cliccando qui

 


1. CHE COS'E' L'AREA RISERVATA, AREA DEMO E GUIDA ALL'ACCESSO
L'Area Riservata è uno specifico sistema gestito da un software proprietario che abbiamo fatto sviluppare appositamente dietro nostre specifiche, attraverso il quale il quale ogni cliente ha possibilità di scaricare copia degli atti ad esso relativi stipulati presso il nostro studio.

Oltre al rogito in formato .pdf o .rtf sono scaricabarili gli allegati, le planimetrie catastali, le visure camerali ed ipotecarie ed ogni eventuale altra documentazione ritenuta rilevante utilizzata per la stipula.

Si tratta di un vero e proprio fascicolo elettronico consultabile ed aggiornabile in ogni momento. Anziché conservare quindi a casa l'intero fascicolo di stipula, il cliente od i suoi consulenti potranno comodamente accedere alla nostra area riservata e trovare qui tutta la documentazione necessaria.

L'utilizzo dell'Area Riservata riteniamo sia utile anche alle grosse imprese con elevati volumi di stipule, od ai consulenti di parte, come Commercialisti, Geometri o Tecnici in genere, che con un solo accesso potranno scaricare la documentazione relativa a tutti i molteplici atti che li riguardano ed averla in  ogni momento sempre ordinata e sotto controllo.

L'Area Riservata è però in realtà quello che speriamo essere solo il primo tassello di un progetto molto più ampio e ambizioso che abbiamo soprannominato "Geco" acronimo per "Gestione Elettronica della Contrattazione On line" e che è volto a gestire tutti i processi della stipula e renderli accessibili on line in modo sicuro mano a mano che essi vengono completati.

Per accedere all'Area Riservata e' sufficiente digitare il proprio identificativo utente o "User ID" e la propria parola di accesso o "Password". 
Ogni cliente riceverà appena dopo la stipula un proprio univoco User ID ed una Password, che potranno essere utilizzati per accedere all'Area Riservata. 
E' bene notare che User ID e Password vanno digitati esattamente, facendo attenzione alle lettere maiuscole e minuscole.
Al fine di familiarizzare con l'Area Riservata, e' in corso di attivazione un'area "demo" dove ciascuno può accedere e scaricare documenti dimostrativi di prova che abbiamo provveduto a caricare.

Le credenziali per accedere all'area "demo" sono:
USER ID: demo
PASSWORD: demo

Una volta entrati nell'area riservata ogni cliente può leggere, vedere, scaricare e stampare tutti i documenti ad esso relativi con un semplice click.

2. RISERVATEZZA E SICUREZZA
Tutti i collegamenti con l'area riservata sono effettuati con in più avanzati standard di sicurezza come il protocollo HTTPS, ed i dati scaricati sono criptati con gli standard più evoluti per garantire l'assoluta riservatezza di quanto scaricato.

Scendendo più nei dettagli, l'HTTPS (ovvero: Hypertext Transfer Protocol over Secure Socket Layer) è il risultato dell'applicazione di un protocollo di crittografia "asimmetrica" al protocollo di trasferimento di ipertesti HTTP. 
Esso viene utilizzato per garantire trasferimenti riservati e sicuri di dati nel web, in modo da impedire qualsiasi intercettazione di contenuti che potrebbe essere effettuate tramite la tecnica del cosiddetto "man in the middle", vale a dire di chi posizionandosi in un punto intermedio tra il computer server ed il computer client tenti di intercettare i pacchetti di comunicazione in transito, cercando di acquisirne i dati relativi.

Per far funzionare detto protocollo, viene creato un canale di comunicazione criptato e sicuro tra il client e il server attraverso uno scambio di certificati; una volta stabilito questo canale al suo interno viene utilizzato il protocollo HTTP per lo scambio dei dati.
Questo tipo di comunicazione, come accennato garantisce che solamente il client e il server siano in grado di conoscere il contenuto della comunicazione.

L'utente può verificare la presenza di un protocollo sicuro HTTPS guardando da un lato alla barra dell'indirizzo del proprio programma di navigazione, che deve appunto riportare l'indirizzo internet del server, preceduto dalla sigla "https://" (e non semplicemente "http://"), e dall'altro controllando la presenza dell'icona di un "lucchetto" o similare, che quasi tutti i programmi di navigazione internet visualizzano per segnalare l'instaurazione di un protocollo di comunicazioni criptate e sicure.

3. VALORE GIURIDICO DEI DOCUMENTI SCARICATI
Si segnala che le copie degli atti così scaricate ed in genere tutta la documentazione resa disponibile, in un primo momento saranno copie semplici, non autentiche.

Vale a dire sono copie che possono essere senz'altro utilizzate per scopi interni e di documentazione, ma che comunque ai fini giuridici non sostituiscono le copie autentiche cartacee o le copie autentiche digitali.

Stiamo tuttavia attrezzando la possibilità di scaricare copie autentiche, firmate digitalmente, in formato ".pdf.P7M", previo pagamento dei diritti di copia previsti dalla legge.
Dette copie sono comunque per il momento sempre richiedibili via email al nostro studio